top of page
Cerca
  • il Boteh

Quale tappeto scegliere per il salotto?


Scegliere il tappeto persiano giusto per il salotto è molto importante perché vuol dire dare carattere e personalità al vostro ambiente. Mettere un tappeto persiano davanti ai divani vuol dire riempiere uno spazio vuoto e creare armonia tra i colori di casa. I tappeti donano calore creando ambienti confortevoli, riempiono spazi vuoti rendendo la casa più completa, esattamente come le tende e tutti gli altri dettagli tessili. Un salotto senza tappeto a terra risulterà freddo e incompleto. Inoltre i tappeti non solo rifiniscono la casa ma sono anche molto utili per proteggere i pavimenti.


Ma come fare a scegliere il tappeto giusto?

Non esistono vere e proprie regole su quale tappeto scegliere, sicuramente è molto importante che vi trasmetta una sensazione positiva, sia per i suoi colori che per i disegni. Deve piacervi e non dovete stancarvi nel vederlo tutti i giorni. E’ importante quindi che si integri perfettamente con l’arredamento già presente. Per far questo è necessario scegliere i colori giusti e creare un ambiente equilibrato, quindi vi consigliamo di non cercare di riproporre nel tappeto lo stesso colore del divano, rischierete soltanto di creare una macchia. E’ sempre meglio accoppiare sfumature della stessa tonalità così che possano risultare armoniose, potete scegliere un arredamento con colori complementari come ad esempio il rosso insieme al giallo e al blu dei tappeti Yelemeh o Kilim, oppure un arredamento con colori analoghi scegliendo quindi un unico colore dominante e utilizzare tutti i suoi sottotoni come ad esempio la scala dei blu fino agli azzurri oppure dei rossi come nei tappeti Gabbeh. I colori devono stare bene tra di loro, li dovete scegliere in base al vostro gusto e al vostro estro, un po’ come vestirsi.


Con un pavimento scuro scegliete colori che non si confondano su di esso, privilegiate quindi tappeti luminosi e che facciano contrasto come i Nain o Isfahan, mentre con pavimenti chiari o parquet potete scegliere qualsiasi tonalità. Se il vostro pavimento presenta dei disegni vi consigliamo tappeti geometrici come i Kazak, Bakhtiari o gli Shirwan.

Per quanto riguarda lo stile del tappeto dipende tutto da come volete arredare casa, i tappeti hanno la capacità di adattarsi sia ad arredamenti classici che ad arredamenti moderni, in questo ultimo caso creerete un ambiente unico e originale.


Per quanto riguarda le misure, è fondamentale che il tappeto sia uguale o più grande (noi consigliamo questa opzione) del vostro divano. Ovviamente non dovete esagerare con le dimensioni, a volte è sufficiente che sia più lungo di 20/30 cm per parte oppure il necessario per includere altri componenti di arredo adiacenti al divano come tavolini o poltrone. Se il vostro divano è a forma di L potete anche inserire il tappeto nello spazio interno che si viene a creare con la penisola.


Il nostro shop online www.ilbotehonline.com ha a disposizione una vasta collezione di tappeti persiani, orientali e kilim che possono soddisfare ogni vostra esigenza.

Saremo lieti di darvi consulenze gratuite e aiutarvi nella scelta del tappeto giusto. Scriveteci un email a info@ilboteh.it con foto del vostro salotto, dimensioni del divano, budget che avete a disposizione e preferenze di colori o disegni. Il nostro staff sarà lieto di proporvi varie opzioni che possano aiutarvi nella scelta più giusta.

421 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page